Streets of Philadelphia
Non te l’aspetti. Non lo diresti mai.
Ma non appena metti piede sul suolo di Philadelphia, te ne innamori.
È troppo particolare. Unica. Bella. E così semplice e tranquilla.
Si visita tutta tranquillamente in una giornata. A piedi. Fondamentalmente la si può dividere in 4/5 zone, e mantenendosi sul viale centrale (Market Street) è impossibile perdersi.
Historic/Waterfront District
Partendo dalla costa del Delaware River ci si trova nella Old Town. Cosa visitare: Independence National Historical Park; Liberty Bell – ingresso libero; National Constitution Center; Betsy Ross House (Betsy Ross è, secondo la tradizione, la prima ad aver cucito la bandiera americana a stelle e strisce). Cosa non ti aspetti: Elfreth’s Alley, una vietta colorata e deliziosa dove tuttora vivono delle persone.
Convention Center District
Cosa visitare: Franklin Square, per riposare sul prato gustandosi un fantastico “Shake of the month” al baracchino del parco; Chinese Friendship Gate (Chinatown); Pennsylvania Convention Center, da cui si accede all’imperdibile Reading Terminal Market, dove dovete provare il tipico Philly Cheesesteak.
Parkway Museums District
Sul confine tra questa zona e la precedente c’è il maestoso City Hall; subito accanto, la JFK Plaza, rinominata Love Park proprio per la celebre scultura di Robert Indiana che ospita.
Da qui basta andare sempre dritto, percorrendo la Benjamin Franklin Parkway (lungo la quale sventolano le bandiere di tutto il mondo), e raggiungerete anzitutto il Rodin Museum (voluto fortemente da Jules Mastbaum, ingresso $8), poi Eakins Oval e il Philadelphia Museum of Art, la cui scalinata fu resa celebre dal film Rocky (di cui è stata posta una statua – di dubbio gusto - proprio alla destra della scalinata).
Da New York a Philadelphia ci vogliono appena due ore di viaggio. Non potete perdervela.
Ci sono anche dei fantastici servizi di bus che permettono di visitare varie città degli Stati Uniti a prezzi bassissimi: noi abbiamo viaggiato con Megabus spendendo $29 andata e ritorno, ma anche Bolt sembra essere una compagnia molto buona. Siamo partite alle 8.30 di mattina; dovevamo ripartire da Philadelphia alle 8.30 di sera ma siamo riuscite a prendere il bus delle 7.30 (avevamo finito le visite, e le energie!) con $5 in più.
Per saperne di più:
Fuggo, è quasi l’una di notte e tutto andrebbe bene se non dovessi alzarmi alle 6.30...
#betraveler
#neversettle